Nt Food, stop alla plastica superflua e nuovi investimenti per ridurre l’impatto ambientale
La riduzione della plastica è un tema tanto attuale quanto imprescindibile. Una sfida che dobbiamo affrontare come comunità e come individui, come aziende e come consumatori.
Nt Food accoglie la sfida partendo dai suoi prodotti best seller e annunciando importanti investimenti per i prossimi anni. Un impegno che riguarda non solo il prodotto e i processi, ma la mentalità stessa di azienda e dipendenti. Un impegno che parte dall’interno e si muove verso un futuro più green.
“II primo obiettivo è stato quello di eliminare la plastica superflua dai prodotti Nutrifree, partendo dalle referenze alto rotanti.” – ha spiegato Nicoletta Del Carlo, CEO e Co-Founder di Nt Food – “La sostituzione della vaschetta in PET nella linea Panfette e Le Ciabattine ci ha consentito di ridurre l’impiego annuo di plastica di circa 15.000 kilogrammi.”
L’impegno per la sostenibilità ha una precisa collocazione e un riconoscimento istituzionale all’interno di Nt Food, che ha già stanziato importanti investimenti con l’obiettivo di ridurre la plastica nei propri imballaggi nei prossimi 3 anni.
“La sostenibilità è un tema molto importante e come azienda siamo chiamati a fare la nostra parte.” – commenta Giovanna Del Carlo, CFO e Co-Founder di Nt Food – “Sappiamo di dover investire e di doverci impegnare ancora molto. La necessità di fornire al consumatore celiaco una componente di servizio legata alla monoporzione, che garantisce praticità ma soprattutto sicurezza da contaminazioni e minori sprechi, rende ancora più urgente l’attivazione di un processo di ricerca e sperimentazione di materiali alternativi alla plastica. A tal proposito è stato creato internamente un team interfunzionale, con l’obiettivo di individuare soluzioni di packaging a minor impatto ambientale.”
“Ridurre il nostro impatto ambientale non significa solo intervenire sul prodotto, ma anche impegnarci per promuovere una maggiore consapevolezza all’interno dei nostri uffici e dei nostri stabilimenti di produzione.” – commenta Nicoletta Del Carlo – “Tra le prime iniziative, l’eliminazione delle stoviglie usa e getta e la sostituzione di bicchieri e palette compostabili all’interno dei distributori automatici. Inoltre abbiamo deciso di regalare ad ogni dipendente una borraccia personalizzata con il logo dell’azienda e di installare distributori di acqua gratuita in diverse zone dei 3 stabilimenti, con l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo delle bottigliette in plastica monouso”
“Da sempre ci impegniamo per dare delle risposte ai bisogni alimentari emergenti. Se vogliamo continuare ad essere un’azienda innovativa dobbiamo cogliere la sfida della sostenibilità ed essere in prima linea nel cavalcare il cambiamento e nel dare risposte concrete ai consumatori di oggi e di domani” – conclude Giovanna Del Carlo.