Nt Food nasce nel 1989 in Toscana ad Altopascio, storica città del pane, nota sin dal Medioevo per l’ospitalità riservata ai pellegrini in viaggio lungo la via Francigena.
Sin dagli esordi l’azienda si è impegnata per trasferire la grande cultura gastronomica toscana, fatta di cose buone e genuine, nei mercati emergenti legati a particolari regimi dietetici.
COMPANY HIGHLIGHTS
L’azienda in cifre
Anni di specializzazione
industriale nel mercato alimentare
Stabilimenti interni di produzione
esclusiva di senza glutine
Referenze
Pezzi prodotti in un anno
Mq di stabilimento
30 anni di NT Food
1989
Nasce al Altopascio (Lucca) Nuova Terra srl che si occupa di miscelare e confezionare zuppe e mix di legumi e cereali biologici e convenzionali.
2005
Inizia l’avventura nel mercato del senza glutine. Nasce Nutrifree.
Sin dagli esordi il marchio Nutrifree incorpora la missione dell’azienda: essere un’azienda specializzata nelle intolleranze e nei regimi alimentari specifici, promuovendo un modello alimentare inclusivo, in cui c’è spazio per il gusto e la qualità del prodotto.
2007
Viene inaugurato ad Altopascio il primo stabilimento dell’azienda certificato per la produzione esclusiva di prodotti senza glutine e nasce il primo pane senza glutine con olio extra vergine di oliva.
2009
«La nostra missione: semplificare la vita dei consumatori celiaci e intolleranti»
L’azienda è tra le prima a proporre prodotti senza glutine apri e mangia in confezione monoporzione salvafreschezza, perfetti per i consumi fuori casa, senza sprechi e senza rischi di contaminazione da glutine.
2012
Inaugurato ad Altopascio il secondo stabilimento certificato per la produzione esclusiva di senza glutine.
2014
«Sempre in linea con le nuove esigenze nutrizionali e i trend di consumo»
Nascono i primi biscotti senza glutine senza olio di palma firmati Nutrifree.
2015
Nasce il terzo stabilimento di produzione. Inizia la produzione di fette biscottate senza glutine e senza lattosio.
2016
«Da sempre grande focus sull’intolleranza al lattosio»
La missione di Nt Food va oltre il senza glutine, verso nuove esigenze nutrizionali, con grande focus sul senza lattosio.
2017
“Senza” con Gusto: nuovi linguaggi e novità di prodotto raccontano un senza glutine finalmente goloso e senza rinunce
Evoluzione della missione verso nuovi stili di vita: normalizzazione del gusto e dei linguaggi di comunicazione.
2019
“il Senza Glutine scelto dai cuochi italiani”
Nutrifree diventa premium partner della Federazione Italiana Cuochi in esclusiva per il senza glutine come riconoscimento della qualità organolettica e nutrizionale dei propri prodotti.
Dalla Toscana il senza glutine di qualità
Nt Food nasce nel 1989 ad Altopascio, storica città del pane. In questi luoghi di tradizione e bellezza l’azienda produce i propri panificati nel rispetto dei più alti standard qualitativi, forte di un’esperienza trentennale nel mercato del senza glutine e di 3 stabilimenti per la produzione esclusiva di prodotti gluten free.
Una realtà di eccellenza nel mercato delle intolleranze e della corretta alimentazione: da pionieri del Gluten Free all’apertura verso il senza lattosio per diventare una realità di eccellenza e un punto di riferimento nel mercato delle intolleranze alimentari e dei nuovi bisogni nutrizionali.
Il know how industriale
Nt Food si distingue nell’affollato panorama del “senza glutine” per il grande know-how produttivo che nasce dall’esperienza trentennale e dalla cultura industriale. Attualmente il 98% dei prodotti è realizzato internamente attraverso 3 stabilimenti certificati per la produzione esclusiva di prodotti senza glutine, di cui il più recente inaugurato nel 2016 per soddisfare tutta la domanda di mercato. La produzione interna garantisce maggiore sicurezza, una grande flessibilità e una costante innovazione e miglioramento dell’offerta alimentare grazie ai continui processi di ricerca e sviluppo.
Da sempre il dna del pane
Il pane è da sempre nel Dna di Nt Food.
Grandi investimenti in ricerca e sviluppo hanno consentito nel tempo di migliorare la fragranza e il gusto di pane e panificati, raggiungendo i più elevati standard qualitativi.
Una gamma completa per tutte le occasioni di consumo: dal pane casareccio a fette al pan bauletto, dai panini classici ai pani fast food, in diverse versioni di gusto proposte nei formati retail e nelle monoporzioni specifiche per il canale del fuori casa.
La politica di prodotto
Nt Food può vantare una gamma completa di prodotti senza glutine che spazia tra tutte le categorie merceologiche. A partire dalle esigenze di chi sceglie un’alimentazione gluten free, l’offerta si allarga verso proposte nutritive dedicate a specifici regimi dietetici. È così che nascono le tante proposte senza lattosio e senza latte, garantite e certificate LFree. Pane a fette, panini, snack salati e sostituti del pane, farine, pangrattato e prodotti per la prima colazione di alta qualità, in grado di coprire molteplici occasioni di consumo e le più disparate esigenze di canale: dalle monoporzioni, ai multipack, ai formati maxi.