Nutrifree main sponsor di Unica
Nutrifree sostiene AILI e Ellefree nel primo evento in Italia dedicato all’ intolleranza al lattosio.
Nutrifree, brand toscano divenuto un riferimento nel mercato del senza glutine e dei nuovi bisogni nutrizionali, sarà main sponsor, insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano, di UNICA, il primo evento in Italia dedicato all’intolleranza al lattosio che si terrà il 21 Settembre 2019 a Lucca, nella splendida cornice del Real Collegio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI) in collaborazione con Lamm – Laboratorio Centro Analisi, unisce per la prima volta il mondo scientifico e la popolazione in un contenitore unico che offre approfondimenti per conoscere e gustare il cibo con maggiore consapevolezza.
Il legame tra alimentazione e genetica sarà uno dei temi principali dell’evento che intende celebrare l’unicità di ogni individuo, che risiede appunto nel suo DNA. Tali temi saranno affrontati all’interno del convegno “La Biologia Molecolare nella Pratica Clinica” organizzato dalla società BIMOC e rivolto a medici, biologi, farmacisti e professionisti della nutrizione. Tra i relatori, tutti di fama internazionale, Antonino Salvatore Calabrò – Professore Associato di Gastroenterologia dell’Università di Firenze e Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Celiachia nell’Adulto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (FI).
Le tematiche affrontate in questo convegno saranno riproposte in una tavola rotonda aperta alla popolazione in cui sarà possibile ascoltare importanti esponenti del mondo medico-scientifico che parleranno di problematiche legate alla nutrizione. Ospite dell’evento anche Tiziana Colombo, fondatrice dell’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze”.
Non solo medicina e convegni ma anche tanti prodotti, showcooking e degustazioni. In occasione dell’evento sarà infatti allestita un’area espositiva con stand gastronomici in cui saranno presenti solo aziende certificate Lfree, un marchio ideato da ELLEFREE srl in collaborazione con AILI che garantisce la sicurezza e l’idoneità di prodotti per persone intolleranti al lattosio.
Sarà altresì possibile effettuare il test genetico per la diagnosi di intolleranza al lattosio e per la predisposizione alla celiachia; un test veloce, non invasivo e adattato anche ai bambini.
Il Brand Nutrifree sarà parte attiva dell’evento, preparandosi ad accogliere tutte le domande che arriveranno dal mondo scientifico e dai consumatori. Sarà infatti allestito un punto di Ascolto, dove per tutta la giornata sarà possibile ricevere materiale informativo, fare domande agli esperti e conoscere da vicino la gamma prodotti Nutrifree senza lattosio certificati lfree.
L’azienda parteciperà anche alla tavola rotonda “Una questione di geni: lattosio e celiachia” in programma per il pomeriggio, portando la propria testimonianza come realtà specializzata nel mondo delle intolleranze, raccontando anche come dalla sfida della semplificazione del prodotto senza glutine sia passata ad un impegno concreto verso l’intolleranza al lattosio.
Il Brand toscano infatti, ha scelto recentemente di avviare un percorso di certificazione dei propri prodotti con il marchio Lfree, per offrire un’ulteriore garanzia ai propri consumatori circa l’assenza di lattosio e/o proteine del latte. L’obiettivo entro l’anno è di certificare oltre 50 prodotti senza lattosio che spaziano dal pane a fette ai panini, dai mix di farine al pangrattato, dagli snack dolci ai biscotti, dalle merendine ai prodotti da ricorrenza.
Durante l’evento sarà possibile degustare una selezione dei prodotti Nutrifree con il supporto della Federazione Italiana Cuochi, di cui il brand è divenuto partner in esclusiva per il senza glutine. Sarà inoltre possibile partecipare a show cooking che coinvolgeranno blogger del settore e l’ambassador dell’azienda, Emanuela Ghinazzi, esperta di senza glutine ed altre intolleranze e membro della Federazione Italiana Cuochi.
L’evento UNICA rafforza ulteriormente il sodalizio tra Nutrifree e ELLEFREE. Il brand toscano ha infatti scelto di sostenere Ellefree in vari progetti, come quello della formazione dei negozi specializzati e farmacie. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo da parte del canale. 11 le piazze italiane toccate in soli tre mesi e oltre 120 i punti vendita che sono entrati a far parte del network “Senza Lattosio Fuori Casa”, il circuito che identifica tutti i locali (ristoranti, pizzerie, hotel, gelaterie, pasticcerie, laboratori artigianali) che producono e somministrano alimenti senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati e i negozi specializzati dove è possibile trovare competenza e formazione sul tema del “senza lattosio”.
Scarica qui il programma dell’evento.
Scarica qui il comunicato stampa.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Nt Food Spa – Altopascio (Lu)
comunicazione@ntfood.it