Nt Food festeggia 30 anni di attività
A 30 anni dalla sua fondazione, Nt Food guarda al futuro e investe in tecnologie, valorizzazione delle risorse umane e nuove garanzie per i consumatori.
Quando in Italia erano ancora diffusi additivi, coloranti e conservanti, nel 1989 ad Altopascio (Lucca), Nicoletta e Giovanna Del Carlo, imprenditori di terza generazione, danno vita a Nuova Terra, una piccola realtà formata da 4 persone che commercializza prodotti biologici. All’inizio del 2000 l’azienda si specializza nelle intolleranze alimentari e nei regimi dietetici alternativi, portando innovazione in un settore ancora poco esplorato e precorrendo di fatto una delle maggiori tendenze dei mercati alimentari odierni.
L’azienda, dopo la cessione del ramo secco-ortofrutta nel 2012, ha cambiato ragione sociale in Nt Food e oggi è una delle realtà di riferimento del free from italiano, nonché leader delle private label in Italia continuando a mantenere viva l’originaria vocazione all’innovazione con uno sguardo sempre attento ai cambiamenti delle abitudini alimentari e i nuovi stili di vita.
Con 3 stabilimenti produttivi, oltre 130 dipendenti e un fatturato di 28 milioni in crescita del 16% rispetto all’anno precedente, Nt Food si prepara a festeggiare 30 anni di attività annunciando nuovi importanti investimenti in tecnologie, risorse umane e nuove garanzie per i consumatori.
“Da sempre riserviamo grandi risorse al processo industriale. Il 95% dei prodotti Nt Food è realizzato nei nostri 3 stabilimenti in Toscana, fra Altopascio e Lucca: 8.000 metri quadri certificati per la produzione esclusiva di senza glutine” spiega Giovanna Del Carlo – CFO e Co-Founder di Nt Food – “Dopo l’inaugurazione del terzo stabilimento di produzione nel 2016, che ci ha consentito di triplicare la capacità produttiva nel nostro segmento core, quello dei panificati, abbiamo continuato ad investire nel potenziamento della struttura, sulla scia di un continuo sviluppo del business e della nostre quote di mercato. Nel 2019 circa il 9% del fatturato è stato destinato a investimenti tecnici e per il 2020 si prospettano altri importanti interventi”.
Recentemente l’azienda ha inoltre avviato un percorso di certificazione dei propri stabilimenti di produzione e della gamma prodotti Nutrifree, con il marchio Lfree (Lactose Free e Lactose and Milk Free), l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio, con l’obiettivo di offrire un’ulteriore garanzia ai propri consumatori e ai partner commerciali.
“L’intolleranza al lattosio è un fenomeno sempre più esteso. Si stima che in Italia 1 italiano su 2 ne soffra. Anche i dati di mercato confermano la dinamicità di questo settore che continua a crescere a doppia cifra – commenta Nicoletta Del Carlo – CEO e Co-founder di Nt Food – Dopo aver iniziato un confronto con l’Associazione Italiana Latto-Intolleranti (AILI), abbiamo lavorato affinché i nostri stabilimenti di produzione e oltre 50 prodotti ottenessero le certificazioni LFree (Lactose Free e Milk Free). Inoltre, in collaborazione con Ellefree, abbiamo sostenuto il progetto “Senza Lattosio Fuori Casa” per creare un circuito di esercizi commerciali formati e sensibili all’intolleranza al lattosio. La partecipazione attiva ad UNICA, il primo evento in Italia dedicato a questa intolleranza previsto a Lucca il prossimo 21 Settembre, corona il nostro impegno verso l’eliminazione di questa ulteriore barriera alimentare”.
Con progetti strutturati e idee chiare, Nt Food si prepara ad accogliere la sfida della crescita e del futuro, impegnandosi inoltre nella valorizzazione delle risorse umane e nello snellimento dei processi organizzativi.
“Il mondo del food è in continua evoluzione, cambiano gli stili di vita, cambiano le esigenze nutrizionali. La sfida della crescita è nella capacità di essere recettivi e reattivi rispetto a questi cambiamenti e per fare ciò è necessario snellire i processi e ridurre gli sprechi, per perseguire l’eccellenza tecnica e sociale – commenta Nicoletta Del Carlo – le persone sono sempre state e continueranno ad essere l’asset principale per Nt Food. Con il supporto di Lenovys, abbiamo avviato un percorso di applicazione dei principi di Lean Lifestyle per massimizzare il valore aziendale congiuntamente all’aumento del benessere personale e organizzativo. Il primo focus di questo processo è stato il reparto produttivo ma contiamo di estendere i principi della lean anche alle altre funzioni aziendali, snellendo i processi e migliorando la comunicazione tra i vari reparti.”
“Da sempre il lavoro che facciamo sulle persone cresce parallelo al nostro business sul prodotto – commenta Giovanna Del Carlo – oggi molte attività formative e di crescita professionale hanno una precisa collocazione all’interno dell’azienda e un riconoscimento istituzionale. Da due anni abbiamo scelto inoltre di aderire al programma regionale Workplace Health Promotion (WHP) per favorire la promozione della salute all’interno del nostro ambiente di lavoro. Come azienda alimentare, uno dei nostri primi impegni è stato quello di diffondere principi di corretta alimentazione. Abbiamo infatti messo a disposizione dei nostri dipendenti un servizio di consulenza personalizzata con l’obiettivo di accompagnali in percorsi di cambiamento dei loro stili alimentari. Abbiamo inoltre diffuso materiale informativo e inserito proposte più variate e salutari all’interno delle nostre vending machine.”
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