Nt Food partner ufficiale di ELLEFREE
Fin dagli esordi sul mercato Nt Food si è impegnata, con il brand Nutrifree, ad offrire una gamma prodotti variata, bilanciata dal punto di vista nutrizionale e con grande attenzione agli allergeni. Negli anni, dopo essersi specializzata nel senza glutine, ha sviluppato ricette naturalmente prive di lattosio, latte e derivati e si è impegnata per la sostituzione di latte e burro con prodotti “delattosati”. Questo consente oggi a Nutrifree di offrire un gamma di prodotti senza lattosio e/o senza latte e derivati che spaziano dal pane a fette ai panini, dagli snack ai biscotti, dalle merendine ai prodotti da ricorrenza.
LFree è il primo marchio italiano e comunitario che posiziona, valorizza e differenzia i prodotti senza lattosio o senza lattosio, latte o derivati sul mercato garantendo al consumatore finale qualità, sicurezza, affidabilità e una corretta informazione. Il marchio LFree è stato ideato e realizzato da ELLEFREE, in collaborazione con AILI (Associazione Latto-Intolleranti Onlus), realtà no profit che dal 2013 ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone intolleranti al lattosio e contribuire allo studio e alla divulgazione di questa importante esigenza alimentare.
Coerentemente con la sua filosofia produttiva da sempre attenta al tema del lattosio, Nt Food ha scelto di essere partner di Ellefree per diffondere una maggiore consapevolezza su queste tematiche e offrire un’ulteriore garanzia ai consumatori e ai propri partner commerciali.
Ad oggi le verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato CCPB e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito hanno validato l’assenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando ad un contenuto residuo inferiore a 0,002%, congiuntamente alla verifica dell’assenza delle principali proteine del latte con un contenuto residuo inferiore a 0,5 mg/Kg. Oltre 50 prodotti Nutrifree hanno ottenuto la certificazione Lfree, dal pane a fette ai panini, dagli snack ai biscotti, dalle merendine ai prodotti da ricorrenza
Oltre alla citata certificazione Lfree, Nt Food ha deciso di sostenere attivamente ELLEFREE su diversi progetti, primo fra tutti quello sulla formazione dei negozi specializzati e farmacie. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo da parte del canale, che va a rafforzare ulteriormente il proprio valore distintivo: offrire varietà di assortimento e specializzazione, supportando i consumatori nella scelta dei prodotti più idonei in funzione delle proprie esigenze nutrizionali.
11 le piazze italiane toccate in soli tre mesi dal progetto formativo promosso da Nt Food e oltre 120 i punti vendita che sono entrati a far parte del network “Senza Lattosio Fuori Casa”, il circuito che identifica tutti i locali (ristoranti, pizzerie, hotel, gelaterie, pasticcerie, laboratori artigianali) che producono e somministrano alimenti senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati e i negozi specializzati dove è possibile trovare competenza e formazione sul tema del “senza lattosio”.
Infine, il prossimo 21 settembre a Lucca, Nutrifree sarà main sponsor di UNICA, primo evento in Italia dedicato all’intolleranza al lattosio ma non solo. Durante questa giornata sarà possibile ascoltare importanti esponenti del mondo medico-scientifico che parleranno di tematiche legate alla nutrizione ma si potrà anche assistere a show cooking, master class e acquistare prodotti certificati Lfree. Sarà altresì possibile effettuare il test genetico per la diagnosi di intolleranza al lattosio e per la predisposizione alla celiachia.