Nt Food aderisce al progetto Plastic Free Water di Culligan
Continua l’impegno di Nt Food per un futuro più sostenibile.
Già a partire dal 2019, la sostenibilità è entrata a pieno titolo nell’agenda programmatica dell’organizzazione e si è tradotta in una serie di attività volte a ridurre il consumo di plastica superflua.
Oggi Nt Food sceglie di aderire al progetto Plastic Free Water promosso da Culligan, azienda leader mondiale nei sistemi di trattamento dell’acqua.
I nuovi erogatori Culligan, istallati in ognuno dei tre stabilimenti, sono allacciati direttamente alla rete idrica e consentono di beneficiare di un’acqua a Km zero, depurata, filtrata e appena spillata.
Il sistema di refrigerazione dell’acqua avviene attraverso l’Isobutano, un gas naturale che non contribuisce al riscaldamento globale e, per le sue specifiche caratteristiche, permette un notevole risparmio di energia elettrica.
Per disincentivare l’utilizzo di bottigliette in plastica monouso e favorire l’utilizzo dei dispenser, ogni dipendente Nt Food ha ricevuto una borraccia in alluminio da utilizzare per fare scorta di acqua durante l’orario di lavoro.
L’iniziativa è stata inoltre accompagnata da un’importante attività di comunicazione interna volta alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del corretto stile di vita e alla promozione di comportamenti eco-friendly all’interno dei propri stabilimenti e uffici.
Complessivamente si stima che in un anno saranno risparmiati oltre 500 kg di plastica, la cui produzione e trasporto avrebbe consumato circa 5 quintali di anidride carbonica e 1 tonnellata di petrolio*.
*dato stimato grazie allo strumento impact simulator di Culligan.